Home

Biografia

Presentazione del libro

Scrivi

BIOGRAFIA

Marta Lìmoli è nata a Catania, dove attualmente vive e opera.

Discute la tesi: Il Teatro contemporaneo, nuovo riferimento storico come emergente didattica scolastica formativa, conseguendo la qualifica di Scenografa (Accademia di Belle Arti di Catania).

Si diploma presso la Scuola d’Arte Drammatica Umberto Spadaro del Teatro Stabile di Catania, diretta dal regista Dott. Giuseppe Di Martino. Si trasferisce a Roma iniziando la carriera d’attrice di prosa. Tournée nazionali con rinomati attori italiani e poi radio, pubblicità, partecipazioni in fiction, cortometraggi.

Nel 2003, riceve il Premio Salvo Randone come attrice giovane; Teatro Costabianca - Agrigento.

Scrive per le testate nazionali Primafila poi In Scena, realizzando articoli, servizi, inchieste, recensioni, interviste, occupandosi di artisti di rilievo fra i quali: Mario Ceroli, Danilo Donati, Jean Claude Penchenat, Simone Cristicchi.

Reportage dall’estero: Festival Steirischer Herbst di Graz, e Klagenfurt (Austria), per cui cura i debutti della Compagnia Il pudore bene in vista – fondata a Catania nel 1991 dall’Arch. Prof. Fabrizio Crisafulli. Recensioni a spettacoli, performance multimediali di F. Crisafulli, sono inserite nel libro: “Place, Body, Light – il Teatro di Fabrizio Crisafulli 1991-2011”, Artdigiland Books, Dublino 2013.

La scrittura è una grande passione. Riceve riconoscimenti letterari e menzioni per scritti, racconti, poesie. Premio Letterario Vergadiadi, diretto da Alessandro Bergonzoni; seconda classificata. Premio Letterario Marina Doria; prima classificata. Premio Letterario Fortunato Pasqualino; seconda classificata. Finalista XI° Festival di Poesia Leoncavallo, Premio Letterario Antonio Corsaro – premio della Giuria. Premio Letterario Donna semplicemente Donna - premio della Giuria. Antologia: Naturalmente.. il respiro della Vita.

Insegna dizione, impostazione della voce e recitazione, presso Accademie private.

Prende parte come attrice allo spettacolo Tango Blu, prodotto dalla Compagnia Meditango Dance Theatre Company (MDTC - Roma), diretta dagli amici e Maestri di Tango, Mimma Mercurio ed Alex Cantarelli: da lì inizia a ‘prender piede’ l’interesse, la voglia, l’esigenza di avvicinarsi al Tango.

Autrice del lungometraggio “TANGUE – la Lìngua del Tango”: reportfilm sul Tango argentino, opera prima indipendente – scritto prodotto e diretto dalla stessa e dal quale nasce il presente volumetto edito dall’Associazione Akkuaria, che raccoglie brani inseriti e recitati nel lungometraggio, più alcuni inediti.

Richiedi libro

 

  Edizione 2014 © Associazione Akkuaria 
www.akkuaria.org