Home

Biografia

Presentazione libri

Poesie

Recensioni

Eventi

Scrivi

BIOGRAFIA

Giuseppe Nasca, familiarmente detto Pippo, è nato a Catania il 2 febbraio 1937 ed ivi ha frequentato le scuole fino al conseguimento del diploma di Maturità presso il Liceo Scientifico Umberto I.
Iscrittosi all’Università di Catania nella facoltà di ingegneria, dopo aver superato il biennio, lascia gli studi per entrare in servizio presso le FF.SS. con la qualifica di Capo stazione. Conclude la sua carriera ferroviaria nel 1996 con la qualifica di Capo Reparto Movimento Linea di Catania.
Attualmente vive nell’isola amministrativa di Tremestieri Etneo. Egli sostanzialmente ha sempre vissuto, tranne il periodo di servizio militare, nell’ambito di Catania e della sua provincia.
Questa circostanza, corroborata da una predisposizione agli studi umanistici, nonostante la sua formazione scientifica ed il suo lavoro eminentemente pratico, lo ha spinto a curare, da autodidatta, lo studio delle lettere e anche del vernacolo siciliano.
Ha pubblicato un suo primo libro di poesie in Italiano “Quando l’alba del tramonto incombe” con la casa editrice World di Ragusa; un secondo libro di racconti “Tutto passa e cambia” con Akkuaria; un terzo libro “Sicilianaeneide”, una rivisitazione in endecasillabi sciolti dialettali dell’opera virgi-liana, con la casa editrice AnniNovanta di Antasicilia Onlus.
Inoltre ha partecipato con successo a diversi concorsi di poesia dialettale e narrativa (Premio Fortunato Pasqualino, Premio Antonio Corsaro, Premio Orsini Palermo, Premio Natale Tremestieri Etneo, Premio Emilio Greco).
Approdato, infine, nell’Associazione di Akkuaria, si inserisce nella corrente Alienismo, di cui il presente volume vuole essere una espressione, in quanto la raccolta di racconti fantastici in esso contenuti rappresentano delle vere allegorie di quotidiana umanità, che egli vuole evidenziare con pacata attenzione, ma che, con il cipiglio di un alieno, non condivide.

Nel 2012 è stato inserito nel volume “Storie di Sicilia” facente parte del progetto editoriale di Akkuaria “Oro & Argento” Piccola enciclopedia di autori contemporanei.

Richiedi libro a libri@akkuaria.org

 

  Edizione 2015 © Associazione Akkuaria 
www.akkuaria.org