Home

Biografia

Presentazione del libro

Scrivi

BIOGRAFIA

Sergio De Angelis in arte “Aquilone delle parole” nasce il 17 febbraio 1958 in un piccolo paesino della provincia di Rieti; attualmente vive in un paesino sul Monte Soratte ai confini tra Lazio e Umbria.
Esordisce nell’ambito letterario con le pubblicazioni curate dall’Associazione Akkuaria delle raccolte di poesie Ciò che amo è dentro me (2008) e Leggerezza, parole lasciate sul davanzale (2009).
Sue opere sono state pubblicate nelle antologie dei concorsi letterari: L’agenda poetica del premio Calicanthus, (2008) Patti-Tindari (Messina). Premio nazionale di poesia Laurentum Roma (2009). Premio Internazionale di Narrativa e Poesia Fortunato Pasqualino (2009) Comune di Butera (Caltanissetta). Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa La parola è di scena (2009) Comune di Trecate (Novara). Concorso letterario I veli della Luna (2009) Pagani (Salerno). Premio Internazionale di Poesia Antonio Corsaro (2011) Catania.
Una breve silloge di sue poesie è stata tradotta in lingua spagnola e in lingua romena e fa parte di due raccolte antologiche pubblicate da Akkuaria nella collana internazionale d’interesse e scambio linguistico-letterario “Alla scoperta delle terre e radici dei popoli del mondo”. Le poesie sono state tradotte dalla poetessa peruviana Fátima Rocío Peralta García e dal poeta romeno Geo Vasile.
È finalista nel concorso di poesia Nettuno “Poesia per piccina che tu sia” con la poesia Ubriaco di me.
Ha ricevuto il Premio della Giuria, per la sezione Poesia edita, per il libro Leggerezza parole lasciate sul davanzale al Concorso La Tammorra d’argento organizzato con il patrocinio della Fondazione Pagani Città di Santi Artisti e Mercanti (Salerno).
Ha partecipato alle rassegne artistiche: Viaggio tra le vie dell’Arte, (Roma); Elogio dell’ozio (Salerno); Dalla Sicilia al Piemonte passando per l’Italia (Novara). Zagarolo incontra gli autori di Akkuaria (Palazzo Rospiglosi Zagarolo).
Ha curato per l’Associazione la partecipazione a Liberi sulla Carta, fiera dell’editoria indipendente, 1a edizione a Poggio Mirteto e seconda edizione a Borgo di Farfa.
Attualmente, nell’ambito dell’associazione Akkuaria, è Responsabile della Regione Lazio e dal 2011 è membro della Giuria del Premio internazionale Fortunato Pasqualino ed è tra i firmatari del Manifesto Alienismo, Movimento Artistico e di Pensiero (www.alienismo.it) presentato l’11 febbraio 2012 presso la Fondazione Umanitaria, sede di Roma.
Collabora con diversi forum letterari e scrive per alcune compagine sociali locali sull’ambiente la natura e la poesia.

Richiedi libro

Edizione 2013 © Associazione Akkuaria 
www.akkuaria.org